Avv. Gioacchino Massimiliano Tavella

Avv. Gioacchino Massimiliano Tavella

Fondatore e managing partner dello Studio legale, Gioacchino Massimiliano Tavella (Milano, 1976) è iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 2005 ed è attualmente abilitato all’esercizio del patrocinio davanti alle Magistrature superiori con iscrizione all’Albo speciale dei Cassazionisti. Si è occupato di consulenza stragiudiziale e assistenza giudiziale, nonché davanti ad organismi arbitrali e di ADR, in materia di diritto commerciale e del lavoro, societario e fallimentare.

Ha prestato la propria attività su tutto il territorio nazionale in materia di gestione della crisi di impresa e nell’assistenza a procedure concorsuali (concordati preventivi e fallimentari, accordi di ristrutturazione del debito, piani attestati di risanamento) anche ricevendo incarichi nell’interesse di procedure concorsuali da vari Tribunali.

Iscritto all'Albo Nazionale dei soggetti incaricati dall'Autorità Giudiziaria delle funzioni di Gestione e di Controllo nelle procedure di cui al Codice della Crisi e dell'Insolvenza.

Iscritto in qualità di Esperto alla piattaforma Nazionale per la Composizione Negoziata della Crisi d'Impresa.

Ha assistito numerose società in rilevanti contenziosi tributari, fornendo assistenza giudiziale davanti alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali.

È esperto di normativa interna e dell’U.E. in materia di Privacy, proprietà industriale e concorrenza.

Ha svolto in qualità di relatore attività formativa, e ha realizzato pubblicazioni su riviste specializzate e di settore in ambito di diritto civile, commerciale, fallimentare e societario, con particolare  riguardo alle procedure concorsuali, alla disciplina della concorrenza ed alla tutela della proprietà industriale, alla responsabilità dell’impresa ex L. 231/01, alla normativa sulla privacy ed alla c.d. “cyber security”.

Ha fornito consulenza ed effettuato formazione sempre in qualità di relatore  ad Enti pubblici in materia di responsabilità civile. Ha maturato anche una significativa esperienza in materia di consulenza ed assistenza giudiziale in materia di diritto di famiglia e dei minori anche presso il Tribunale per i minorenni.

È specializzato in Diritto Sportivo ed è socio dell’A.I.A.S. (Associazione Italiana Avvocati dello Sport) Ha partecipato in qualità di relatore a corsi di preparazione all’esame di Avvocato. E’ iscritto all’elenco dei formatori della Città Metropolitana di Milano. Per passione ed interesse personale è stato dal 2001 al 2016 cultore della materia presso la Cattedra di Criminologia dell’Istituto di Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Milano, ed ha organizzato e tenuto corsi e seminari in materia di criminalità organizzata e percezione sociale della devianza.

È stato autore di n. 3 pubblicazioni su Rassegna Italiana di Criminologia ed ha partecipato in qualità di relatore o correlatore a vari convegni organizzati dalla Società italiana di Criminologia.

E-mail: avv.tavella@studiolegalectlaw.com

Profilo Linkedin